• via Albano, 48 - 00179 Roma
  • 348 3925033
  • altraginecologia@gmail.com
Settembre 14, 2018

Vaginite micotica: secondo me

Abstract: In un’alta percentuale di pazienti con vaginite micotica la vagina è una manifestazione patologica dell’alterazione del sistema MALT; nelle forme ricorrenti serve una strategia terapeutica che coinvolga l’intestino e a volte tutto il sistema.

Se allarghiamo l’orizzonte clinico dalla malattia alla malata scopriremo con poche domande che nel 70% dei casi non è la vagina ad essere malata ma è il sistema MALT (Tessuto Linfoide Associato alle Mucose) che non protegge adeguatamente le mucose di tutto l’organismo. Le domande da porre alla paziente con vaginite (micotica) ricorrente sono:

– soffre di meteorismo intestinale e continuo o postprandiale;

– ci sono alimenti che inducono sintomatologia intestinale (meteorismo, dolori, diarrea): lieviti, latte e derivati, birra. soffre di stipsi;

– soffre di alvo alternante (stipsi/diarrea);

– soffre di cistiti ricorrenti;

– soffre di faringiti ricorrenti;

– soffre di sinusiti ricorrenti;

– soffre di bronchiti ricorrenti (in non fumatrici);

– soffre di dermatiti inspiegate;

– soffre di cungiuntiviti ricorrenti.

Se una donna con vaginite micotica ricorrente risponde affermativamente alle domande sull’intestino c’è una alta probabilità che abbia una disbiosi intestinale con candidosi; se poi risponde affermativamente anche a una domanda sulle altre patologie mucose, l’interessamento del MALT è quasi certo. Quindi, di conseguenza, la terapia deve partire dall’intestino che deve essere bonificato, normalizzando la flora batterica e poi risanato con farmaci che agiscano sulla parete intestinale. Agendo in questo modo andremo a prevenire o a curare  la “leaki gut syndrome”; porta di entrata per malattie autoimmunitarie. Comunque non dovremo tralasciare un drenaggio di tutto l’organismo, dato che la candida produce circa 80 tossine con azione sistemica. In ultimo non potremo trascurare un riequilibrio emozionale data la strettissima relazione tra l’intestino: secondo cervello e la psiche (M. Gerson ‚ 1998). Se soffri di candida e sospetti una vaginite micotica ricorrente, e non hai risolto con i normali antimicotici, contattami.