Stipsi (stitichezza)
Abstract: Cambiando il comportamento alimentare e con semplici consigli il 70/80 % delle stipsi migliora nettamente. Consigli utili per risolvere questo fastidioso disturbo ed in generale le alterazioni dell’alvo. La stitichezza (stipsi) è un disturbo della defecazione con l’allungamento degli intervalli tra le evacuazioni; si definisce stitico il paziente che evacua meno di tre volte…
La medicina di genere
Abstract: dal 1985 si parla di medicina di genere da fino a oggi la medicina accademica non ha saputo dare risposte, con SAT è possibile impostare terapie differenziate per i due sessi. Intorno al 1985, negli Usa, si pose il problema della differenza tra maschi e femmine nei confronti del perchè, come e quando ci…
Tessuto linfoide associato alla mucosa (MALT)
Abstract: Nelle pazienti che hanno mucositi ricorrenti nel 70% e più c’è una disfunzione intestinale che partecipa a causare o condizionare la patologia. Le mucose sono spesso esposte alla presenza di agenti infettanti (virus, batteri) e di particelle inorganiche irritanti. Per questo motivo hanno bisogno di una protezione specifica da parte del Sistema Immunitario (SI);…
Quando e perché ci ammaliamo
Abstract: la nostra salute si basa sull’equilibrio tra il sistema immunitario il sistema endocrino e il sistema nervoso centrale, qualsiasi alterazione di questo equilibrio porta alla malattia. Parole chiavi: PNEI, equilibrio. La salute dell’uomo si fonda sull’equilibrio tra tre sistemi: Sistema Immunitario (SI), Sistema Nervoso Centrale/Psiche (SNC/P) e Sistema Endocrino (SE). Le relazioni tra i…
La medicina biologica
Abstract: la medicina biologica si relaziona con il paziente considerando la sua costituzione, la sintomatologia e l’ambiente in cui vive dando quindi un unicum. Parole chiave: costituzione, equilibrio somato-psico-ambientale La medicina biologica è una‚ nuova impostazione metodologica della medicina che mette in primo piano il paziente, considerandolo un sistema aperto in rapporto con l’ambiente e…