Abstract: i fiori di Bach sono un sistema terapeutico completo che viene utilizzato sia per risolvere degli squilibri emozionali che per disinnescare sintomatologie funzionali ad essi correlati.
I Fiori di Bach sono un sistema terapeutico completo; si basa su 38 essenze floreali, uno per ogni emozione negativa, più un 39° fiore che in realtà è una miscela di cinque dei 38 fiori (Rescue Remedy).
La floriterapia si basa sul concetto che il benessere interiore e quello fisico sono indissolubilmente legati. All’inizio Bach usava le essenze anche per curare i malesseri fisici sottesi da emozioni negative; nel tempo, erroneamente,sono state relegate solo all’uso per stress psico-emozionali. Oggi, specialmente dalla scuola spagnola con Ricardo Orozco si sta tentando un nuovo utilizzo dei fiori nei disturbi fisici seguendo il principio Transpersonale.
Personalmente, se il test kinesiologico mi dice che c’è un’alterazione del sistema psico-emozionale somministro sempre al paziente una miscela di fiori che mi consenta di aiutarlo ad eliminare un po’ della nebbia che non consente un dialogo tra psiche e soma. In seguito, insieme, si valuta la possibilità di approfondire la terapia per ripristinare delle “sinapsi” funzionanti tra all’io superiore e l’io reale.
Per un approfondimento dell’applicazione dei Fiori di Bach alla ginecologia, usa il form di contatto.